Minuto Settantotto

Chi siamo

Minuto Settantotto è un collettivo che nasce nel 2015 per e con l’esigenza di far incontrare passione, convinzione e necessità: la passione per il calcio da una parte, convinzioni che ci hanno portato a militare nell’ambiente dell’estrema sinistra dall’altra, la necessità di riportare un’analisi politica al fenomeno di massa che occupa le nostre domenica infine.

Il nostro progetto si propone quindi di fornire un’analisi in ottica militante del calcio mainstream, quello della Serie A, delle pay TV e di Cristiano Ronaldo, e di accompagnare a questa una narrazione non pacificata, rifiutando di rifugiarsi nella falsa soluzione della nostalgia. Il calcio giocato è un espediente, tra i più belli, per parlare di quello che succede alla nostra società. Foucault diceva che “per ogni forma di potere, necessariamente abbiamo una forma di resistenza”. Dato che il calcio è potere, non ci resta che resistere.

Cos'è questa newsletter

La newsletter è un modo per ricevere i contenuti prodotti da Minuto Settantotto direttamente nella propria casella di posta, in modo ovviamente gratuito. Ogni mese invieremo una sola email (senza spam) che includerà i post sul sito e i contenuti che trovate sui nostri canali social.

Oltre a tutto ciò la newsletter conterrà alcuni elementi completamente inediti. 
Aggiungeremo un approfondimento su alcune delle notizie più importanti che non abbiamo avuto tempo e modo di commentare come avremmo voluto su Facebook, dato che lo strumento della newsletter ci consente più spazio per ragionare.

Inoltre  abbiamo pensato di aggiungere una sorta di ‘best of’ di articoli del mese, elencando i migliori approfondimenti pubblicati altrove che ci sono particolarmente piaciuti. 
I primi mesi saranno necessariamente anomali, data la sospensione indeterminata dei campionati, e li prenderemo come test per capire come utilizzare al meglio lo strumento, pertanto è molto importante per noi ricevere feedback, suggerimenti e consigli su cosa vi piace e su come migliorarla. 

Come sempre potete contattarci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro profilo Instagram e Twitter

Grazie mille, 

Collettivo Minuto Settantotto

* indicates required
Email Marketing Powered by Mailchimp